Giacomo B. Contri

Giacomo B. Contri (1941-2022), medico e psicoanalista.

Già analizzando di J. Lacan e suo traduttore presso Einaudi (1974), nonché membro della sua École Freudienne de Paris, e della successiva e anuale École de la Cause Freudienne.

Ha iniziato dal 1970 a sviluppare il Pensiero di natura con una Tesi di Dottorato a Parigi dal titolo Loi symbolique/Loi positive. I suoi libri esplicitamente rivolti in questa direzione sono:
La tolleranza del dolore. Stato. Diritto. Psicoanalisi (1970), Leggi (1987), La questione laica (1991), Il pensiero di natura. Da Freud al pensiero giuridico (1994 e 1998), L’ordine giuridico del linguaggio (2003).

Ha fondato la Società Amici del Pensiero “SigmundFreud”.

Raffaella Colombo

Presidente della Società Amici del Pensiero “Sigmund Freud”, psicoanalista psico-pedagogista già psicoterapeuta a Lugano. Da sempre dedita alla cura di bambini e adolescenti e alla ricerca sul pensiero a partire dal “Progetto” di Freud, i suoi lavori sono raggiungibili online su: www.societaamicidelpensiero.it

Maria Delia Contri

Psicoanalista.
Avviata la propria formazione psicoanalitica nel corso di un’analisi con uno degli allievi della prima ora della Scuola di Jacques Lacan, nella frequentazione dei suoi Seminari, nella lettura e nella discussione dei suoi testi, partecipa in Italia alla fondazione di una Scuola che dapprima prende il nome di Scuola freudiana rifondandosi finalmente come Società Amici del Pensiero.
Nei confronti dell’insegnamento di Lacan, in questo contesto, partecipa, insieme ad altri, in attività di docenza nei corsi, nella partecipazione a Seminati e Simposi e in numerosi scritti, a un lavoro critico, ma nel riconoscimento un’eredità che non viene mai disdetta.
A Risoluzione, irresoluzione, diversione, seguono, tra altri scritti: Per un discorso che non sia di menzogna, L’elogio dell’idiozia. Ovvero: un idiota in piena regola, Atene o Gerusalemme, Angoscia, Quando il trono e l’altare tremano, Il richiamo del gregge, Finché amore non ci separi.
Direttore dello Studium Enciclopedia e membro del Consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Giulia Contri Piscopo

Psicoanalista, vive e lavora a Milano.
Si laurea in lettere presso l’Università Statale di Milano con una tesi su La Chiesa e il cinema discussa con il docente di storia medievale professor Giuseppe Martini e con il correlatore professor Umberto Segre di filosofia morale. Già insegnante di lettere nei licei, si dedica da molti anni alla psicoanalisi. Tra i suoi saggi ricordiamo: L’individualismo neorealistico di Fellini, Edizioni Quaderni del CUCMI, Milano 1964; Freud e le guerre mondiali, Altre ragioni, n. 9, 1993; Soggetto stato diritto, Alternative, n. 1, maggio/giugno 1995; L’avvocato della salute. Una nuova professione di difesa, Documenti di un’esperienza 1995/2011; (con altri) Minori in giudizio. La Convenzione di Strasburgo, Franco Angeli, 2012; oltre ai numerosi interventi reperibili sul sito della Società Amici del pensiero Sigmund Freud di Milano societaamicidelpensiero.it
Membro del consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Glauco Maria Genga

Medico, specialista in Psichiatra, Picoanalista.
Vive e lavora a Milano, dove si è formato alla psicoanalisi con il dr. Giacomo B. Contri. Svolge attività di docenza e supervisione. Da anni affianca alla pratica clinica la consulenza medico-legale in ambito forense, presso diversi studi legali e presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale Angelo Mosso dell’Aeronautica Militare di Milano.
Segretario e membro del Consiglio direttivo della Società Amici del PensieroSigmund Freud.

Verenna Ferrarini

Picoanalista.
Vive e lavora a Reggio Emilia. Si laurea in Lettere a Bologna con Ezio Raimondi, che la introduce, a partire dalla tesi su Carlo Emilio Gadda, al pensiero di S. Freud e J. Lacan.
Già insegnante di Lettere nei Licei, si dedica da molti anni alla psicoanalisi, applicazione del pensiero di natura, secondo la definizione di Giacomo Contri. Tra i suoi saggi segnaliamo Dante, Gesù tutta una commedia pubblicato in Mosè Gesù Freud (2007), in queste stesse Edizioni, oltre ai numerosi interventi reperibili sul sito web della Società Amici del pensiero Sigmund Freud di Milano societaamicidelpensiero.it
Socio sostenitore della Società Amici del PensieroSigmund Freud.

Sara Giammattei

Psicoanalista, Psicologa..
Socio sostenitore della Società Amici del PensieroSigmund Freud.

Maria Gabriella Pediconi

Psicoanalista, docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Società Politica dell’Ateneo urbinate, articolando le principali tematiche freudiane, considerate alla luce della dottrina del pensiero di natura, con le scienze sociali.
Membro del consiglio direttivo della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Savino Romani

Psicologo, Psicoanalista.
Socio sostenitore della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.

Iscriviti per ricevere nella tua casella di posta informazioni sulle nostre novità.

Ricorda di controllare nella tua casella di aver ricevuto la mail per confermare la tua iscrizione.
Se non la vedi, controlla nella cartella SPAM.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.